La riduzione dei rifiuti
Basi per Ridurre e Riusare
Il modo più efficace per ridurre i rifiuti è, in primo luogo, di non crearne.
Fare un nuovo prodotto richiede un sacco di materiali e di energia - le materie prime devono essere estratte dalla terra, e il prodotto deve essere fabbricato poi trasportato dove sarà venduto.
Di conseguenza, la riduzione e il riutilizzo sono i modi più efficaci è possibili per salvare le risorse naturali, proteggere l'ambiente e risparmiare denaro.
Benefici della riduzione e riutilizzo
- Riduce e previene l’inquinamento causato dalla necessità di raccogliere nuove materie prime
- Risparmio energetico
- Riduce le emissioni di gas a effetto serra che contribuiscono al cambiamento climatico globale
- Aiuta a sostenere l'ambiente per le generazioni future
- Consente di risparmiare denaro
- Riduce la quantità di rifiuti che dovranno essere riciclati o inviati a discariche e inceneritori
- Consente di utilizzare i prodotti entro la loro misura massima
Idee su come ridurre e riutilizzare
- Acquistare prodotti usati. Si può trovare di tutto, dai vestiti ai materiali da costruzione nei centri del riutilizzo specializzati e nei negozi dell’usato. Spesso, gli elementi utilizzati sono meno costosi e altrettanto buono come nuovo.
- Cercate i prodotti che utilizzano meno imballaggi. Quando i produttori fanno i loro prodotti con meno imballaggi, usano meno materia prima. Questo riduce gli sprechi e i costi. Questi risparmi aggiuntivi possono essere concessi al consumatore praticando degli sconti. L'acquisto all'ingrosso, per esempio, può ridurre gli imballaggi e risparmiare denaro.
- Acquistare prodotti riutilizzabili al posto dei prodotti usa e getta. Cercare articoli che possono essere riutilizzati; è possibile anche con le piccole cose. Ad esempio, è possibile portare le proprie posate e tazze a lavoro, piuttosto che utilizzare prodotti usa e getta.
- Mantenere e riparare i prodotti, come l'abbigliamento, pneumatici ed elettrodomestici, in modo che non dovranno essere gettati via e sostituiti frequentemente.
- Prendere in prestito, affittare o condividere gli oggetti che vengono utilizzati di rado, come decorazioni per le feste, strumenti o mobili.
Donazione
I rifiuti di una persona possono essere il tesoro di un'altra persona.
Invece di scartare elettrodomestici indesiderati, strumenti o vestiti, provare a vendere o donare.
Non solo si avrà una riduzione dei rifiuti, si aiuteranno gli altri.
Le chiese locali, centri comunitari, depositi di risparmio, scuole e organizzazioni no-profit possono accettare una varietà di oggetti donati, tra cui libri usati, attrezzi da lavoro e mobili non necessari.
Vantaggi della donazione
- Impedisce alle merci utilizzabili di andare in discarica
- Aiuta la tua comunità e chi ne ha bisogno
- Si può usufruire di benefici fiscali